lunedì 24 novembre 2008

Crostata Pinolata Al Rum

Per il gozzoviglio di sabato sera, ho preparato questa crostata "pinolata al rum" (quella con i pinoli) ed ho usato il resto della crema per fare un'altra crostata simile con le pere.
La ricetta e' di A Tavola del mese di settembre e con essa loro fanno dei tortini, io ne ho fatto una crostata.

PINOLATA AL RUM (mie modifiche)
200g pasta frolla (quella che voi usate di solito)
Confettura di albicocche (io, marmellata di clementine)
Uvetta e canditi (io uvetta e amaretti sbriciolati)
250g burro morbido
250g albumi
250g farina
4g lievito in polvere
200g zucchero a velo
50g zucchero semolato
30ml rum

Foderare lo stampo con la pasta frolla e spennellare un po' di marmellata sul fondo e sulla base. Cospargere di uvetta e canditi ( io uvetta e 4-5 amaretti sbriciolati) e mentre si procede a fare la crema, porre in frigorifero a raffreddare.
Per la crema, sbattere burro e zucchero fino ad avere un composto soffice e unire il rum; mescolare e lasciare da parte. Montare gli albumi con lo zucchero semolato fino a quando sodi ma non troppo rigidi.
Unire meta' degli albumi al composto di burro e zucchero per ammorbidire, unire la farina setacciata con il lievito e mescolare. Unire il resto degli albumi. Mescolare sempre delicatamente.
Mettere la crema in una sac a poche e ricoprire con essa lo strato di canditi e uvette. Cospargere abbondantemente di pinoli e infornare a 180C per 25-35 minuti.

Mi e' avanzata della crema e allora mi sono inventata questa:
Foderare un stampo da crostata con la frolla. Sbucciare e tagliare in quarti 2 pere kaiser e cuocere in un bicchiere di acqua e 2 tbs di zucchero e i semini di 1/4 di stecca di vaniglia. Al bollore, contare 5 minuti, poi spegnere, scolare e lasciar raffreddare. Tagliare le pere cotte a fettine e riempire lo stampo. Aggiungere 1 tbs di cacao in polvere alla crema rimasta e mescolare fino ad amalgamare. Mettere nella sac a poche e coprire le pere con la crema. Cospargere con abbondanti mandorle a lamelle. Per la cottura, cuocere la crostata gia' preparata (come sopra per la pinolata) oppure cuocere prima il guscio in bianco per 20' minuti (10' con fagioli piu' 10' senza), spennellare con albume e poi mettere le pere e la crema. Cuocere per altri 25' a 180C.

Sono piaciute molto entrambe le versioni...quella con le pere era molto piu' buona il giorno dopo. Quindi il mio consiglio e' di prepararla la sera per il giorno seguente. La prossiva volta, voglio provare a mettere qualche amaretto sbriciolato sulle pere.

Un sorriso,
Dile

Nessun commento:

Posta un commento