domenica 19 aprile 2009

Pappardelle al Cacao con Ragù d'Anatra al Profumo di Arancia


Oh che soddisfazione, quando “inventi” una ricetta e l’azzecchi!; ovviamente non ho scoperto l’acqua calda e chissà quanti di voi avranno già provato un abbinamento simile….ma io sono contenta perché ho seguito il mio naso e ne è uscito qualcosa di veramente buono. Come ci sono arrivata? Beh, cercando una ricetta a base di arancia per partecipare al Concorso “Ci Piace Un Succo”, ho subito pensato all’abbinamento arancia-cioccolato ed ero orientata verso una mousse di cioccolato accompagnata con un sorbetto di arancia. Poi pero’ mi sono detta….”ma sempre dolci, fai?” cosi’ ho deciso di mantenere l’abbinamento ma di sperimentare qualcosa di diverso. Per la parte cioccolato, ho optato per della pasta fresca al cacao e per la parte arancia, l’associazione con l’anatra è stata immediata. Per un gioco cromtatico ho all’ultimo minuto pensato di fare anche della pasta fresca normale.Dunque ecco a voi:


PAPPARDELLE al CACAO con RAGU’ di ANATRA al PROFUMO d’ARANCIA

Per le pappardelle al cacao:
300gr Farina per pasta Lo Conte
100gr Farina di Grano Duro
4 Uova
50gr Cacao Amaro
1 Pizzicone Sale

Per le pappardelle all’uovo:
150gr Farina per pasta Lo Conte
50gr Farina di Grano Duro
2 Uova
1 Pizzico Sale

Per il ragù d’anatra:
400gr Petto d’Anatra
1 Scalogno grosso
5 Bacche di Ginepro
2 Foglioline di Alloro
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
Succo di 3 arance
Buccia di 1 arancia, tagliata grossa
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale e Pepe, qb

Per la pasta: prepare l’impasto con la farina, le uova e il sale e impastare un pochino. Aggiungere il cacao amaro e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare troppo sodo, aggiungere poca acqua alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Per la pasta bianca, procedere allo stesso modo. Lasciare riposare i 2 impasti almeno 30’ coperti con un canovaccio umido.

Per il ragù: Pulire e tagliare finemente il petto d’anatra. Scaldare abbondante olio in un tegame, aggiungere lo scalogno tagliato sottile, e le bacche di ginepro. Soffriggere per un minuto e unite il petto di anatra e l’alloro. Rosolare a fuoco vivace per qualche minuto e aggiungere il sale. Sfumare con il vino bianco, aggiungere il succo e la scorza d’arancia e completare la cottura a fuoco lento coperto (occorre una buona mezz’ora).

Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Farle saltare nel tegame con il ragù e servire decorando con la scorza di arancia tagliata con un riga limoni.

Abbinamento Vino: Chianti Classico Riserva (Castello D’Albola) oppure Merlot (Mandriele di Banfi)
Consigli: Il ragù deve essere lasciato bello morbido e per legare ancora meglio la pasta al sugo, la prossima volta proverei a tritare 2/3 del petto d'anatra. L'altro terzo lo lascerei tagliato a dadini piccoli.
Un sorriso arancione,
Diletta

9 commenti:

  1. Ciao Dile, mi sono sempre rifiutata di fare la pasta al cacao, non so, associo sempre il cacao al dolce e non al salato.
    Prima o poi devo provarlo per poter finalmente mettere in pace la mia anima.
    Ottima l'anatra con l'arancia, la faccio abbastanza spesso e piace molto ai miei.
    Brava !
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ciao bella fanciulla.
    Ma che bella questa ricetta!!!
    Io il petto d'anatra non l'ho mai cucinato.
    Voglio proprio provarlo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Diletta ma che bella abbinata!
    Secondo me sta molto bene pensando all'anatra.
    ciao.

    RispondiElimina
  4. Rosetta, Lydia e Michela...grazie! devo dire che ci e' proprio piaciuta molto!!! :)

    Rosetta, prova a fare la pasta al cacao..anche io erao un po' perplessa ma dopo l'assaggio mi sono ricreduta!

    Un sorriso black and white,
    D.

    RispondiElimina
  5. a mio avviso è una bellissima combinazione: mi intriga tantissimo la pasta al cacao...

    RispondiElimina
  6. Ciao Diletta, passa dal mio blog a ritirare un premio.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Roberto, grazie....lasciati intrigare!!

    Rosetta, grazie! Arrivo!
    D. :)

    RispondiElimina
  8. Una volta ho fatto degli gnocchi al cacao conditi con pomodorini e zucchine.Erano particolari, ma la tua ricetta lo è molto di più!Bella idea!bacio

    RispondiElimina
  9. che spettacolo!queste filano dritte dritte nel mio piatto!!datemi un a'natra!:Dè la priamv olta che passo da te....bel blog!!!se ti va vieni a vedere anche il mio nuovo contest....
    ciao!
    genny

    RispondiElimina