lunedì 13 luglio 2009

Penne con Peperoni, Pinoli, Uvetta & Curry

Wholemeal Penne with Bell Peppers, Pine nuts and Raisins

Appena ho visto questi spaghetti da Sara, mi è subito tornata in mente questa pasta che mi porta indietro nel tempo, alle estati di quando si mangiava sotto la magnolia. Quando ricordo quei momenti mi prende un briciolo di nostalgia perchè erano davvero spensierati e gioiosi e soprattutto perchè eravamo tutti insieme...Poi come sempre, i bimbi crescono, prendono strade diverse e si allontanano....ma alla fine tornano e ci si ritrova sotto il gazebo per le nostre mitiche "merende"...di nuovo insieme.
Questa ricetta è di mia cugina Serena e dopo anni che non la facevo posso dire che è proprio come me la ricordavo: buonissima. La nota originale sta nell'aggiunta del curry che si abbina perfettamente al resto dei sapori.

PENNE con PEPERONI, PINOLI, UVETTA & CURRY
Per 4 persone

320-360gr Penne (questa volta le ho usate integrali)
4-5 Peperoni (gialli, rossi e verdi)
2 Manciate di uvetta
2 Manciate piccole di pinoli
1-2 Scalogni
Curry, q.b.
Olio extra vergine, q.b.
Sale, q.b.

In una padella grande mettere abbondante olio e far soffriggere lo scalogno insieme alle uvette e ai pinoli. Aggiungere i peperoni tagliati a quadrotti, il sale e far cuocere per circa 15 minuti con il coperchio. Se è necessario aggiungere di volta in volta un paio di cucchiai di acqua. Nel frattempo cuocere le penne al dente. Quando i peperoni sono quasi cotti aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e un cucchiaino di curry e mescolare in modo che il tutto si amalgami bene. Assaggiare e se si vuole, aggiungere ancora del curry secondo il proprio gusto. Scolare la pasta e farla saltare con il condimento per un minuto. Servire.

Wholemeal Penne with Bell Peppers, Pine nuts and Raisins

Provatela!!!!

Un sorriso colorato,
D.

16 commenti:

  1. Ummamma, quella forchettata sembra uscire dal video e voler farsi mangiare

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Lydia. Te l'ho già detto, ma queste foto sono proprio belle. E la pasta s'ha proprio da provà!

    RispondiElimina
  3. Le tue penne sono reali, brillanti, bellissime (e buonissime visti gli ingredienti)!

    RispondiElimina
  4. Si vede che è buonissima, e poi ha due degli ingredienti che preferisco: peperoni e curry. Meglio di così... La proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Mamma che aspetto gustoso che ha!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  6. Hey Diletta, che buona deve essere con l'uvetta. Mo' me lo segno per la prossima volta.
    tra l'altro, mi complimento per il vostro palato raffinato gia' da bambini. Io se mi avessero presentato una pasta così, non so .....
    E chissa' che bello mangiare sotto la magnolia. Mi hai fatto quasi venire nostalgia anche a me!

    RispondiElimina
  7. che foto-che foto-che foto-che foto.....
    ale

    RispondiElimina
  8. Ciao Girls! thanks!ma sapete che io di queste foto non ero mica convinta???? :)
    Un sorriso cotto che se na va a casa!
    D.

    RispondiElimina
  9. Ho scoperto solo ora il blog di Sara e le sue splendide ricette.
    Queste penne mi fanno venire l'acquolina in bocca anche alle 10.30 di mattina. Mi piace tantissimo l'accostamento pinoli e uvetta, soprattutto per la pasta. Da provare.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  10. decisamente un buonissimo primo dai sapori orientaleggianti e mediterranei, fa acquolina....vista l'ora ;-))

    RispondiElimina
  11. la forchetta è sicuramente diretta verso le mie fauci di uomo ammirato...

    RispondiElimina
  12. Wow! Grazie per aver finalmente scritto addirittura con dosi precise, una ricetta di pura tradizione orale.
    La rifaremo sotto la magnolia appena possibile!
    Baci
    La cugina Serena

    RispondiElimina
  13. Complimenti, davvero un ottimo piatto: ce lo siamo gustato fino all'ultima penna!

    RispondiElimina
  14. fatta ieri dopo essermi ispirata qui, ma con gli spaghetti alla chitarra anziché le penne... ottima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Federica!
      Sono davvero molto contenta che ti sia piaciuta...quasi quasi la preparo anche io per pranzo.
      Un sorriso buono,
      D.

      Elimina