lunedì 28 settembre 2009

Pita Bread ai Semi e Cereali

Pitta Bread

A dire il vero questa è la storia di un mezzo flop...già perchè solo metà dei dischi che ho infornato si sono gonfiati fino a formare la caratteristica bolla che, una volta fuori dal forno, si sgonfia creando così una specie di tasca vuota...non a caso questo pane viene anche chiamato "pocket bread"!
Non è la prima volta che faccio il pita bread e devo dire che di solito, nella versione "plain" (cioè normale) mi viene bene; questa volta però ho voluto provare a rifare a casa i pita di "The Food Doctor" che trovo al supermercato e che contengono fiocchi di avena e semini vari (girasole, sesamo, zucca, lino e papavero). Ho adattato allo scopo la ricetta che uso abitualmente, usando una farina integrale di avena e una manciata abbondante di semini ed impastato, lievitato, steso ed infornato come tutte le altre volte...solo che alla fine mi sono ritrovata con 4 pita "doc", 4 simil piadine, e 1 PiDina (metà pita con la bolla e metà simil piadina). Ora, non so bene cosa sia successo....però una cosa la so, bolla o non bolla, questo pane è comunque ottimo!!

Come vedete dalla foto ho imbottito i pita con tacchino (cotto alla piastra dopo averlo marinato con paprika e limone) e verdurine; si può usare come accompagnamento ad un curry, con hummus, con baba-ganuj, con i felafel...insomma c'è da sbizzarrirsi!

Qui trovate qualche cenno sulla provenienza e i modi per consumarlo e qui la realizzazione step by step...così vedete come deve venire in cottura.

Ed ora la ricetta...

PITA BREAD ai SEMI e CEREALI
Per 8-9 pita

350g Farina 0 (io qui ho usato una strong bread flour...negli USA usate la all purpose flour)
150g Farina Integrale di Avena (o anche una semplice farina integrale)
10-12g Lievito di Birra
300g Acqua (iniziate con 200g e poi aggiungete piano piano gli altri 100g)
1 Tsp Sale
1 Tbsp Olio extra vergine di oliva
50-60g Semini vari

Impastare le farine con il lievito e l'acqua. A metà impasto aggiungere il sale, l'olio e i semini. Impastare per 10-15' minuti fino a quando si ottiene una palla liscia ed elestica. Lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora-1ora e mezza). Sgonfiare delicatamente l'impasto e dividerlo in 8-9 pezzi, formare delle palline e lasciare riposare per 15-30'. Nel frattempo accendere il forno a 250°C inserendo la placca in modo che anch'essa si scaldi (è infatti l'alta temperatura che fa gonfiare velocemente questo pane). Stendere le palline in dischi di 3-6 mm di spessore e e infornare 2-3 pita alla volta (o quanti ce ne stanno sulla placca) per 3-5'. Devono rimanere chiari, solo leggermente dorati ai bordi. Per la buona riuscita dei pita sono fondamentali due cose: quando vengono stese le palline la superficie deve rimanere liscia senza crepe e quando si infornano non si devono formare pieghe.

Provateli!!

Un sorriso con la bolla,
Diletta

PS. Devo ricordarmi di ricomprare la salsa tahini e poi vi faccio il baba-ganuj. Intanto qui da Lydia potete trovare qualche ricetta.


12 commenti:

  1. Io ho un problema diverso: si gonfiano come palloncini ma diventano immediatamente croccanti. Sai che con i semi non li ho mai visti? E' una bella idea: ho una quantità disumana di semi da utilizzare, tra l'altro.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. che particolare questa ricetta! insolita ma sicuramente ricca e gustosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. mmhmm
    io questo fine settimana, con i semi ci ho fatto un semplice pane.. ma e' cosi' buono!!
    Immagino che anche queste pita siano squisite!
    Ci voglio proprio provare!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Molto bella la tua ricetta.Stupendi i colori della foto!

    RispondiElimina
  5. a me sembra fantastica questa pita!!! Forse la mancata bolla è stata causata dalla farina d'avena che dovrebbe in teoria avere meno glutine.

    RispondiElimina
  6. Bella variante, io la pita la faccio sempre semplice semplice. La bolla di solito me la fanno tutte, in compenso quasi sempre mi si sfasciano quando la farcisco... sarà che ci infilo troppa roba, povere pitine! ^_^

    RispondiElimina
  7. Diletta, che buono il pita bread!!! Davvero invitanti queste tasche con il tacchino e le verdure, c'ho una fame.....
    : )

    RispondiElimina
  8. Il pane pita mi manca ... mi segno la ricetta. ciao cara.

    RispondiElimina
  9. Grazie, a tutti!

    Giovanna, non è che li stendi troppo sottili?

    Grazie Spieghetta per la possibile spiegazione della mancata bolla...io ho pensato anche che sono i semini a rendere difficile il rigonfiamento...mah...vi saprò dire le prossime volte!

    Un sorrisone,
    D.

    RispondiElimina
  10. Ma noooooo...i semi nella pita!!!
    Il mio spirito greco si sta ribellando...arghhhh!
    Scherzo, hehe:D Io adoro la pita (ma dai?!), infatti appena trovo due minuti liberi la faccio anche io (senza semi;)).

    Baci cara!

    Una che i semi li mette dappertutto (ma non nella pita;)))

    RispondiElimina
  11. Ciao Diletta adora questo pane, mi metto in cucina e lo provo subito! grazie ;)

    RispondiElimina